Marco Traini, nato in Svizzera nel 1974, conseguisce il diploma di scuola superiore presso l'Istituto Magistrale 'G.Milli', di Teramo. Sin da giovanissimo coltiva la sua passione per la musica e il canto distinguendosi per bravura e creatività in molte competizioni musicali.
Contemporaneamente ai suoi studi di scuola superiore, frequenta l'Istituto Superiore di Studi Musicali 'G. Braga' dove conseguisce il diploma in solfeggio
e teoria musicale, pianoforte e componimento inferiore di canto lirico.
Ottenuto tale diploma, decide di perfezionare le sue capacitá artistiche nell'ambito del canto lirico presso la Reale Accademia Filarmonica di Bologna.
Qui segue i corsi di canto lirico per tenore tenuti dal Tenore e Maestro di fama internazionale, SERGIO BERTOCCHI e dalla rinomata pianista PAOLA MOLINARI.
Oltre al conseguimento di tali titoli accademici, Marco Traini è riuscito a portare avanti un'intensa attività concertistica esibendosi in vari teatri e manifestazioni musicali.
Ha pubblicato nel 2007 il suo primo Album, un omaggio al grande compositore F. P. TOSTI ( di cui alleghiamo una copia) dal titolo “ dall’amore all’oblio” prodotto da Ideasuoni edizioni musicali.
Affascinato dalla storia e dalle radici profonde della canzone italiana, Marco Traini, in collaborazione con il compositore e autore Vincenzo Irelli – già tastierista di GIUNI RUSSO e PIERANGELO BERTOLI – stà lavorando alla pubblicazione di un CD di canzoni inedite.( di cui alleghiamo alcuni brani che saranno presenti nel nuovo album ).
Per la stesura dei testi inediti, si é avvalso della preziosa collaborazione di ERNESTO BASSIGNANO, cantautore e conduttore del programma radiofonico ' Ho perso il Trend' in onda su Radio Rai 1.