L'idea principale su cui si basa la programmazione artistica della prima edizione di "ROCKROADS 2018 - LE STRADE DEL ROCK - MUSIC FESTIVAL" è la necessità di creare un evento nel quale dobbiamo necessariamente spezzare le barriere culturali e ritrovarci, tutti insieme, per festeggiare la caparbietà di una popolazione quanto mai viva e vitale, pronta, come si è visto, a rimboccarsi le maniche per ribaltare la sorte e per mostrare la sua capacità di trasformare la tragedia in opportunità e stimolo. Spazio, allora, al nuovo rinascimento teramano, alla capacità di affrontare con coraggio e determinazione le sfide che la natura ci ha lanciato, alla voglia di affermare con sempre maggior vigore le nostre peculiarità, le nostre capacità e le nostre competenze.
Per questi motivi ci rivolgiamo ad un pubblico eterogeneo, attraverso una programmazione musicale capace di attirare diverse tipologie di pubblico. L'apertura del festival è affidata al gruppo RADICI NEL CEMENTO: sono una metafora della tradizione e della memoria storica in una società, come la nostra, che dimentica troppo in fretta il suo passato: allo stesso modo di quei grossi alberi ai lati delle strade, che sembrano soffocati dall'asfalto, ma riescono a sviluppare le radici da cui traggono nutrimento, fino al punto di incrinare, crepare e spaccare il cemento, così il mondo occidentale deve esercitare la capacità di ricordare ed imparare dal passato, suo e di culture "altre", se vuole risolvere i problemi e le contraddizioni generati dal suo rapido sviluppo.
Con i Sud Sound System, storica formazione salentina capace di fondere i suoni e la passione del sud Italia con la ritmica ipnotica del Reggae, e con la freschezza dei KUTSO un gruppo Alternative Rock di grande esperienza che presenteranno il loro nuovo album. Con questo Festival vogliamo entusiasmare tutti quelli che, a prescindere dall'età, hanno voglia di stare insieme in allegria, divertendosi nel panorama montano di CROGNALETO - PIANO ROSETO. Scarica le informazioni sugli artisti: